Pagine

domenica 25 novembre 2012

Già l'hai fatto cadere!

Il sabato mattina qui si fa lo "struscio"...ci si veste bene ( e dipende sempre dai punti di vista!!!) e si fa avanti e indietro per due al massimo tre vie del centro, per vedere e farsi vedere, per commentare e spettegolare, volendo si fa anche un pò di shopping e si prende il caffè ed ovviamente si incontrano conoscenze.
Ecco appunto che arriviamo al dunque: incontriamo Lui e Lei. Lui lo riconosco al primo sguardo ma non riesco proprio a ricordarmi chi è...sob!!! Mi verrà in mente solo dopo circa un'ora a dimostrazione del grande segno che - non ha - lasciato nella mia vita e nella mia mente. Lei, la gentil consorte, non l'avevamo mai vista e la definirei alquanto particolare...diciamo panterona style.
Dopo i classici convenevoli Lui fa "e voi figli niente?" considerando che impugno i manici del carrozzino contenente un chinaTop che si esibisce in tutto il suo repertorio di gorgheggi e gridolini già mi si comincia ad inarcare il sopracciglio, sorrido e mentre la mia mente dice 'ma sei cieco?' per fortuna la bocca dice "eccolo qui il nostro giovanotto"; Lui guarda verso il basso come se per la prima volta si rendesse conto della presenza del carrozzino (vabbè che sei alto però..) e dice una di quelle solite cose che si dicono che ora non ricordo perchè Lei, che aveva giudiziosamente tenuto la bocca chiusa sino a quel momento decide difinalmente di fiato alle trombe e comincia lo show: "ihiii che carino quanto ha?" ed io "17mesi" Lei "non è un pò piccolo?" il sopracciglio sale.."si m sta recuperando velocemente" "ah capisco è nato prematuro" "no, o meglio non ne ho idea" Lei mi guarda con compassione ed io mi comincio ad insospettire "guarda caro - fa al marito- non è carino sembra un pò cinesino" ed io secca "E' cinesino" entrambi sfoggiano uno sguardo allucinato e si chinano sul passeggino all'unisono come pupazzi a molla ed altrettanto all'unisono si tirano su, Lui non commenta neanche e torna a parlare di non so cosa con il mariTopo, Lei invece continua a fissare il bambino e poi la dice..."Ma GIA' l'hai fatto cadere?"  "Scusa?" "Si come si è fatto male già l'hai fatto cadere?" per fortuna i miei occhi sono coperti da mega occhiali da sole che secondo il mio caro marito mi fanno sembrare la mosca dell ape Maya ma che si rivelano utilissimi in casi come questi "il bimbo ha una  labioschisi e quindi è stato operato (e sottolineo che considerando come era prima dell'intervento non si vede proprio un bel niente) " "Ah  quindi l'hai fatto cadere" ...no quindi sei scema...il marito mi stringe forte la mano..."Bè noi adesso dobbiamo andare, è stato un piacere e vediamoci qualche volta"....ma quando mai!!!
...ups tempo scaduto s'è svegliato il mostriccio....a prestoooo!!!

mercoledì 21 novembre 2012

E' ufficiale...

Oggi il topastro compie 17mesi e finalmente come regalo ci hanno notificato il decreto,quindi...anche per lo Stato italiano siamo una famiglia! Però devo ammettere che mi mancherà il "cinese convivente" ormai mi ci ero affezionata!

lunedì 5 novembre 2012

Una giornata all'Orto Botanico

Ieri abbiamo trascorso una bella giornata all'Orto Botanico, il tempo era perfetto e la temperatura adatta a passeggiare tra serre, boschetti e giardini rocciosi e  chinaTop ovviamente se l'è spassata



..ecco diciamo che gli occhiali alla fine sono stati rotti (sigh e sob!!!)

venerdì 2 novembre 2012

Vaccinazioni....Cina versus AzUsl!!!

Arriva posta per il sorcio...."la Sig.ria vostra (un pò eccessivo???) è pregata di presentarsi al più presto presso la nostra struttura per fornire informazioni circa le vaccinazioni effettuate presso altre strutture. AzUsl
Un'occasione troppo ghiotta, non ho saputo resistere e mercoledì mi sono presentata con il cartoncino delle vaccinazioni che ci hanno dato in Cina...ovviamente scrittto in cinese....ragazzi la faccia della signora all'accettazione non ha prezzo!!!
 
Combattuta tra l'incapacità di reagire alla novità (..e sì che il nome del bambino ed il luogo di nascita avrebbero dovuto metterle la pulce nell'orecchio!!) e il non voler ammettere che non sapeva cosa fare ha cominciato ad andare avanti e indietro da un ufficio all'altro sempre più trafelata. Poi ha avvistato uno dei dottori che infilava la porta per andarsene e si è sporta dalla finestra al punto che a momenti di buttava di sotto pur di riacciuffarlo...l'arrivo del medico è stato decisivo: "signora non vedo il problema, le registri così come sono indicate" ; la poverina ormai era con le lacrime agli occhi e sul punto di una crisi isterica, così ho avuto pietà e le ho chiesto se per caso non avrebbe voluto che le traducessi la cartella (..presuntuosa, l'ho solo imparata a memoria!!hihihi), sollievo e giubilo sul volto della malcapitata che si mette tutta compita al suo tavolino e con una callligrafia tutta bella compita comincia a scrivere sotto dettato..epatite B  - si bene bene è obbligatoria quella-  e poi la trivalente -  a si si anche quella è fondamentale - e ancora encefalite epidemica B - e che cosè - lo chiedi a me sei tu che lavori al centro vaccinazioni - ma noi non ce l'abbiamo questa - la segni per fatta se no passi oltre - forse lei non ha capito (dici a me??)noi non la possiamo fare questa - non vedo il problema il bambino non la DEVE fare l'ha già fatta - e perchè glie l'hanno fatta? - mhà forse perchè nello Yunnan è endemica? - e perchè non l'ha detto prima ... comincia a non essere più così divertente e chinaTop comincia a dar di matto... - va bene andiamo avanti, meningite A - non esiste la meningite A noi facciamo quella B - pensavo avessimo chiarito che il bambino è nato in Cina e quindi ovviamente le vaccinazioni che fanno lì sono diverse da quelle che facciamo qui, lei mi dica cosa deve ancora fare e risolviamo velocemente la cosa - non è così che procediamo in questo ambulatorio - benissimo e quale sarebbe la procedura - a non lo so non ci era mai capitato un bambino cinese...a questo punto chinaTop è veramente seccato, si divincola come un'anguilla lanciando strilli da poyana....-  e allora come fai a parlare di procedure se non sai nemmeno di cosa stai parlandooooo???? - va bene signora ma non  c'è motivo di alterarsi - e mi altero si se non sai di cosa parli e tuttavia straparli- ..torna il medico serafico/pratico - signora ma lei è ancora qui- ...si informa brevemente sulla questione del contendere...- vabbè facciamo così lei si metta d'accordo con il suo pediatra su come è meglio procedere e poi ci faccia sapere!
Esco sfibrata dalla contesa...non si può vincere con le strutture pubbliche in Italia!!!