Pagine

martedì 29 settembre 2015

Lezioni di prova ... J e lo sport

98 cm e mezzo per 11 kg!
Un fagiolino!

La pediatra ha sentenziato che sarebbe il caso di cominciare a fare un po di sport vedere di irrobustire la muscolatura e che l'unica disciplina da prendere in considerazione data la sua condizione fisica al momento è il nuoto. 
Così siamo andati a fare un giro delle piscine e la migliore guarda un po è quella più vicina a casa, sarebbe perfetta: è nuova ben attrezzata ed ha una buona reputazione.
Ma J. ha sentenziato che lui in piscina non ci va : ci sono già andato questa estate, ci andrò la prossima estate, ora viene l'inverno e farà freddo, sono sicuro che è una cosa faticosissima e se poi il maestro si distrae ed io affogo?
Insomma si è capito che al momento lui al nuoto non è interessato ... considerando che questa estate s'è lanciato giù da scivoli inenarrabili destinati a scivolatori dai 6/8 anni i su e si è tuffato in braccio ai cuginetti in acque di tutte le altitudini senza fare una grinza la cosa mi ha abbastanza sorpresa, ma non sia mai che lo forziamo a far qualcosa che non ha voglia di fare e quindi la piscina è stata rimandata al corso primaverile con la speranza che nasca un certo interesse.
Resta il fatto che adesso che comincia a non far più il sonnellino pomeridiano il pomeriggio è molto lungo, si gioca, si colora, si legge, si pasticcia ma 6 ore dalle 14.00 alle 20.00 sono tante da riempire soli soli io e lui e poi c'è sempre la questione dello sport necessario.
Così abbiamo deciso di fare le lezioni di prova dei due sport che la scuola propone per i bimbi della loro fascia d'età e ieri c'è stata la lezione di Giocodanza. 

Una disfatta!!!

C'erano 3 maschietti e 3 femminucce e che ve lo dico a fare le femmine sono più smart, le tre signorine erano pronte abili e arruolate, non appena l'istruttrice ha cominciato a dare indicazioni del tipo facciamo la camminata della tigre facciamo il salto del grillo e via dicendo loro l'hanno seguita come se non avessero fatto altro per tutta la vita. 
I 3 maschi erano messi così : uno sdraiato per terra a dormire, l'altro correva e girava urlando per tutta la palestra come un derviscio posseduto dal demonio ed infine il terzo, mio figlio, fermo immobile in mezzo al campo guardava la poverina con una espressione del tipo "Ragazza mia ma che diavolo stai facendo ti rendi conto che c'è gente che ti guarda?" 
E insomma il giocodanza non ci ha preso, proveremo con l'altra opzione, Capoeira, sperando che faccia più presa nell'immaginario maschile e vedremo che succede...qualcosa però mi dice che sarà un lungo inverno. 

lunedì 21 settembre 2015

Festival dell'Oriente ... ma meno male che a Napoli c'era il sole!

Stavamo andando a Napoli per il festival dell'Oriente sabato .... ma dopo un'ora di autostrada abbiamo fatto dietrofront  e ci siamo fatti una bella scampagnata all'ospedale con J. perché effettivamente era un po che mancavamo e quindi perché no, ma tutto bene quel che finisce bene quindi è finita a tarallucci e vino anzi a focaccia e coca ma insomma tutto ok.

Siamo andati a Napoli per il Festival dell'Oriente domenica  


una grandissima e formidabile....delusione!!!

E insomma ci siamo detti che poteva essere una grande occasione per fare assaggiare al piccoletto un po di cultura colori e sapori della sua terra in attesa di ripartire e niente, è stata una grandissima delusione. 

I quartieri fieristici della Mostra d'Oltremare versano in stato di degrado ed abbandono e non sono per niente invitanti, gli stand allestiti erano pochi e sparuti tanto da sembrare più il mercatino rionale delle pulci che il tanto decantato Festival e dire che le foto che girano in rete sono molto belle ed invitanti e  totalmente ingannevoli.

Ma la cosa più assurda di tutte è stata che la maggior parte delle bancarelle, perché di bancarelle si trattava, erano gestite da napoletani e qualche fiorentino....senza offesa, vi adoro gli uni  gli altri, ma al Festival dell'Oriente avrei voluto vederci gli orientali per l'appunto. 

E poi lo stand degli Indiani d'America con le piume e gli acchiappa sogni ... ma sarò ignorante io ma che c'entrano gli indiani d'America con l'Oriente???

C'erano 3 numero 3 copie di soldati dell'esercito di terracotta


e la faccia di J. dice proprio tutto.

C'erano sei vestiti cerimoniali, ma non siamo riusciti a capire se fossero coreani o cinesi 



Abbiamo trovato belle le armature da samurai 

                 













Una cosa che ci ha fatto sbellicare dalle risate è stato il massaggio sull'amaca 


c'erano queste persone che si sdraiavano in questa specie di lenzuoli appesi alla buona e un tipo li dondolava e sbatacchiava qua e là e di tanto in tanto prendeva una sorta di coppa di metallo gliela appoggiava sui piedi e la percuoteva con un battacchio a mo di gong tibetano facendoli rintronare tutti ... poi magari è una cosa fantastica e siamo noi dei poveri di spirito.

Insomma ci mancava poco o tanto così che l'unico orientale in fiera fosse il nostro cinesino!

Quindi senza perdere troppo tempo a rimuginare abbiamo deciso di andarci a fare un bel giro per Napoli che è sempre bella, ma quando splende il sole e non fa troppo caldo lo è ancora di più e quindi abbiam fatto la classica passeggiata da turisti








E' stata una bella giornata e tutto sommato un merito il Festival lo ha avuto d è stato quello di fornirci l'occasione o la scusa per andare a passare una giornata fuori quindi a costo di essere scontati tutto bene quel che finisce bene.

P.s. Poi siccome non se non ce ne succede una non ci divertiamo appena entrati in autostrada sulla via del ritorno





Buon inizio di settimana a tutti ... and Happy Fall Season!!!

venerdì 18 settembre 2015

Ho solo vissuto

Non è successo niente di bello, ma neanche niente di brutto.
Non ci sono state grandi novità a tenerci felicemente impegnati ne tragedie da cui riprendersi e lo so che non è bello ne educato sparire senza dire una parola ma .... senza girarci troppo intorno, semplicemente, non avevo voglia di scrivere!

Ecco, l'ho detto, ora posso ricominciare.