Pagine

martedì 25 dicembre 2012

La mattina di Natale...

...i sogni diventano realtà e quella fantasia accarezzata tante volte e nutrita di speranze finalmente si realizza nel momento perfetto nella casa che profuma di biscotti e di Natale sfogliamo i racconti di nonna coniglia
 
Buon Natale a tutti !

sabato 8 dicembre 2012

Il "cinese convivente" è tornato!

Eh già..perchè siamo in Italia e si sa che siamo un Paese di passaggio!
Al momento di fare il documento di identità del sorcio si scopre che, in barba al decreto notificato, per lo stato civile non abbiamo figli ma ci dilettiamo ad ospitare cinesi in visita!
Dopo i soliti ameni convenevoli con le impiegate tanto gentili ma assolutamente domiciliate su un altro pianeta il mariTopo decide di piombare in Tribunale dei minori per avere giustizia solo per scoprire che sì la procedura prevede che sebbene il decreto sia stato già notificato a noi ed ai servizi sociali (che tra l'altro ci hanno già chiamati con risultati esileranti che però meriterebbero un altro post) riguardo alla notifica allo stato civile bisogna aspettare...MA COSA???? Bè sa ci sono gli abbinamenti e poi i bambini con i problemi e poi sa adesso vengono le feste, ma edesso godetevi il Natale con vostro figlio. Ma che sei scema? Io il Natale me lo volevo godere con mio figlio e invece farò il cenone con il cinese convivente!!!  

domenica 25 novembre 2012

Già l'hai fatto cadere!

Il sabato mattina qui si fa lo "struscio"...ci si veste bene ( e dipende sempre dai punti di vista!!!) e si fa avanti e indietro per due al massimo tre vie del centro, per vedere e farsi vedere, per commentare e spettegolare, volendo si fa anche un pò di shopping e si prende il caffè ed ovviamente si incontrano conoscenze.
Ecco appunto che arriviamo al dunque: incontriamo Lui e Lei. Lui lo riconosco al primo sguardo ma non riesco proprio a ricordarmi chi è...sob!!! Mi verrà in mente solo dopo circa un'ora a dimostrazione del grande segno che - non ha - lasciato nella mia vita e nella mia mente. Lei, la gentil consorte, non l'avevamo mai vista e la definirei alquanto particolare...diciamo panterona style.
Dopo i classici convenevoli Lui fa "e voi figli niente?" considerando che impugno i manici del carrozzino contenente un chinaTop che si esibisce in tutto il suo repertorio di gorgheggi e gridolini già mi si comincia ad inarcare il sopracciglio, sorrido e mentre la mia mente dice 'ma sei cieco?' per fortuna la bocca dice "eccolo qui il nostro giovanotto"; Lui guarda verso il basso come se per la prima volta si rendesse conto della presenza del carrozzino (vabbè che sei alto però..) e dice una di quelle solite cose che si dicono che ora non ricordo perchè Lei, che aveva giudiziosamente tenuto la bocca chiusa sino a quel momento decide difinalmente di fiato alle trombe e comincia lo show: "ihiii che carino quanto ha?" ed io "17mesi" Lei "non è un pò piccolo?" il sopracciglio sale.."si m sta recuperando velocemente" "ah capisco è nato prematuro" "no, o meglio non ne ho idea" Lei mi guarda con compassione ed io mi comincio ad insospettire "guarda caro - fa al marito- non è carino sembra un pò cinesino" ed io secca "E' cinesino" entrambi sfoggiano uno sguardo allucinato e si chinano sul passeggino all'unisono come pupazzi a molla ed altrettanto all'unisono si tirano su, Lui non commenta neanche e torna a parlare di non so cosa con il mariTopo, Lei invece continua a fissare il bambino e poi la dice..."Ma GIA' l'hai fatto cadere?"  "Scusa?" "Si come si è fatto male già l'hai fatto cadere?" per fortuna i miei occhi sono coperti da mega occhiali da sole che secondo il mio caro marito mi fanno sembrare la mosca dell ape Maya ma che si rivelano utilissimi in casi come questi "il bimbo ha una  labioschisi e quindi è stato operato (e sottolineo che considerando come era prima dell'intervento non si vede proprio un bel niente) " "Ah  quindi l'hai fatto cadere" ...no quindi sei scema...il marito mi stringe forte la mano..."Bè noi adesso dobbiamo andare, è stato un piacere e vediamoci qualche volta"....ma quando mai!!!
...ups tempo scaduto s'è svegliato il mostriccio....a prestoooo!!!

mercoledì 21 novembre 2012

E' ufficiale...

Oggi il topastro compie 17mesi e finalmente come regalo ci hanno notificato il decreto,quindi...anche per lo Stato italiano siamo una famiglia! Però devo ammettere che mi mancherà il "cinese convivente" ormai mi ci ero affezionata!

lunedì 5 novembre 2012

Una giornata all'Orto Botanico

Ieri abbiamo trascorso una bella giornata all'Orto Botanico, il tempo era perfetto e la temperatura adatta a passeggiare tra serre, boschetti e giardini rocciosi e  chinaTop ovviamente se l'è spassata



..ecco diciamo che gli occhiali alla fine sono stati rotti (sigh e sob!!!)

venerdì 2 novembre 2012

Vaccinazioni....Cina versus AzUsl!!!

Arriva posta per il sorcio...."la Sig.ria vostra (un pò eccessivo???) è pregata di presentarsi al più presto presso la nostra struttura per fornire informazioni circa le vaccinazioni effettuate presso altre strutture. AzUsl
Un'occasione troppo ghiotta, non ho saputo resistere e mercoledì mi sono presentata con il cartoncino delle vaccinazioni che ci hanno dato in Cina...ovviamente scrittto in cinese....ragazzi la faccia della signora all'accettazione non ha prezzo!!!
 
Combattuta tra l'incapacità di reagire alla novità (..e sì che il nome del bambino ed il luogo di nascita avrebbero dovuto metterle la pulce nell'orecchio!!) e il non voler ammettere che non sapeva cosa fare ha cominciato ad andare avanti e indietro da un ufficio all'altro sempre più trafelata. Poi ha avvistato uno dei dottori che infilava la porta per andarsene e si è sporta dalla finestra al punto che a momenti di buttava di sotto pur di riacciuffarlo...l'arrivo del medico è stato decisivo: "signora non vedo il problema, le registri così come sono indicate" ; la poverina ormai era con le lacrime agli occhi e sul punto di una crisi isterica, così ho avuto pietà e le ho chiesto se per caso non avrebbe voluto che le traducessi la cartella (..presuntuosa, l'ho solo imparata a memoria!!hihihi), sollievo e giubilo sul volto della malcapitata che si mette tutta compita al suo tavolino e con una callligrafia tutta bella compita comincia a scrivere sotto dettato..epatite B  - si bene bene è obbligatoria quella-  e poi la trivalente -  a si si anche quella è fondamentale - e ancora encefalite epidemica B - e che cosè - lo chiedi a me sei tu che lavori al centro vaccinazioni - ma noi non ce l'abbiamo questa - la segni per fatta se no passi oltre - forse lei non ha capito (dici a me??)noi non la possiamo fare questa - non vedo il problema il bambino non la DEVE fare l'ha già fatta - e perchè glie l'hanno fatta? - mhà forse perchè nello Yunnan è endemica? - e perchè non l'ha detto prima ... comincia a non essere più così divertente e chinaTop comincia a dar di matto... - va bene andiamo avanti, meningite A - non esiste la meningite A noi facciamo quella B - pensavo avessimo chiarito che il bambino è nato in Cina e quindi ovviamente le vaccinazioni che fanno lì sono diverse da quelle che facciamo qui, lei mi dica cosa deve ancora fare e risolviamo velocemente la cosa - non è così che procediamo in questo ambulatorio - benissimo e quale sarebbe la procedura - a non lo so non ci era mai capitato un bambino cinese...a questo punto chinaTop è veramente seccato, si divincola come un'anguilla lanciando strilli da poyana....-  e allora come fai a parlare di procedure se non sai nemmeno di cosa stai parlandooooo???? - va bene signora ma non  c'è motivo di alterarsi - e mi altero si se non sai di cosa parli e tuttavia straparli- ..torna il medico serafico/pratico - signora ma lei è ancora qui- ...si informa brevemente sulla questione del contendere...- vabbè facciamo così lei si metta d'accordo con il suo pediatra su come è meglio procedere e poi ci faccia sapere!
Esco sfibrata dalla contesa...non si può vincere con le strutture pubbliche in Italia!!!

martedì 30 ottobre 2012

Chi non muore si rivede

Alla fine mi son dovuta rassegnare...ho preso in prestito il piccì della signoraLully, il mio è in riparazione ormai da più di un mese e sinceramente comincio a disperare di poterlo rivedere.
Non che ormai ci sia più tutto questo tempo per giroblovagare ma quantomeno per non perdere proprio il contatto con il resto del mondo....
Almeno sono riuscita a finire un pò di lavoretti che erano rimasti in sospeso e diciamola tutta: sono la regina dei lavori che rimangono in sospeso, perchè ho sempre mille idee di cose da fare e da realizzare e la fretta di farle tutte insieme così spesso naufrago tra un progetto e l'altro e gli armadi si riempiono di cose da finire. Il mio buon proposito per quest'anno è di completare tutto..vabbè facciamo almeno un pò delle cose che sono in sospeso prima di iniziare nuovi lavori....seeee credici!!!
Allora vediamo un pò....finalmente il chinaTop dorme in un lettino come si deve, la nonna ha terminato il paracolpi e l'abbiamo apparecchiato ben benino con il lenzuolino con gli orsetti e la copertina crochet


resta da fare solo il piumino...ma tanto qui è ancora estate!!!
Anche la famosa bai jia bei che mi ha tenuta impegnata per gran parte dello scorso anno è stata finalmente completata ed ora è finalmente bella ripiegata nell'armadio in attesa che il mostriccio passi dal lettino al lettone
ora mi tocca decidere se continuare con il giro virtuoso dei "completamenti" o lasciarmi tentare da qualche nuovo lavoretto natalizio....vedremo!!!

sabato 22 settembre 2012

Solo con qualche giorno di ritardo...

Giusto con tre mesi di ritardo ieri sera abbiamo festeggiato il primo compleanno di chinaTop...non avrei mai immaginato che nella nostra minicasa potessero starci tante persone!


Il pargolo che ormai sgambetta allegramente se pur traballante se l'è spassata e dopo il secondo pacchetto ha capito che chi arrivava portava qualcosa per lui e ad ogni nuova scampanellata correva a vedere cosa gli aveva portato il nuovo arrivato.

La torta  l'ho fatta fare in pasticceria che le mie notti  non sono abbastanza lunghe


come al solito la mia foto fa schifo ma il panda era troppo carino...il problema è stato farla entrare nel frigo...fortuna che è grande!!!




mercoledì 12 settembre 2012

Chi l'avrebbe mai detto...

Chi l'avrebbe mai detto che, nonostante la presenza del piccolo roditore e in barba agli invidiosi del mio (ormai passato) tanto tempo libero anche quest'anno avrei fatto la mia bella scorta di salsa???
Non avevo saputo resistere vedendo dal fruttivendolo le belle cassette impilate piene di rossi e polposi pomodori sammarzano e così in uno slancio di temerarietà ho chiesto che me ne portassero un paio a casa. Già mentre parlavo mi dicevo "devo essere impazzita"! Il mariTopo rientrando a casa le ha viste davanti all'ingresso e mi ha guardata della serie "dev'essere proprio impazzita"!
Eppure ce l'ho fatta, certo non sono i 90kg che facevo di solito, diciamo un terzo.
Certo l'ho fatta in quattro volte : all'alba mentre il sorcio dormiva, nel pomeriggio quando il sorcio dormiva, la sera dopo che il sorcio era andato a dormire e la mattina dopo mentre il sorcio dormiva ancora e devo dire che a parte il fastidio di dover ripulire ogni volta e di avere pomodori e barattoli i giro per casa un pò pù a lungo non è stato poi così complicato e forse m'è pesato per assurdo un pò di meno farli un pò alla volta che non sfiancarmi un'intera giornata fino a sera tardi come gli anni passati, quando ormai stanca morta maledivo i pomodori giurando che l'anno successivo avrei comprato i pelati in lattina.
Quindi al momento i miei gioiellini rossi aspettano solo che l'uomo di casa se li porti giù nel box in attesa di regalarci un pò di profumo d'estate durante il prossimo inverno
 E via magari sarò così incoscente da azzardarmi a fare anche il vincotto....magari la settimana prossima!!!

venerdì 31 agosto 2012

Ragazzi che nottataccia...

Quella di ieri è stata senza dubbio una giornata da dimenticare, il sorcio malefico si è svegliato rognoso e se n'è andato così per tutto il giorno in un'escalation di rognosità senza eguali...la prima volta in questi quasi due mesi che è con noi. Vi ricordate i "gremlins", quei cosini tanto carini e pelosini che però se li facevi mangiare dopo la mezzanotte diventavano delle bestiacce orride e bavose dall'istinto killer? Ebbene ieri deve esser successo qualcosa di simile al dolcissimo ed affabile chinaTop che si è trasformato in una zecca pestifera che ululato (forse complice la luna piena delle ultime due notti) abbarbicato alle mie gambe o alla mia spalla, spargendo fiumi di lacrime e bava, come se gli stessi tirando via la pelle col pelapatate per tutto e sottolineo tutto il giorno senza un motivo apparente...una roba da strapparsi tutti i capelli dalla testa, almeno quei pochi che mi sono rimasti, perchè fra quelli che già mi cadevano prima per lo stress, quelli che mi strappa il sorcio malefico e l'incipiente arrivo del periodo delle castagne molto probabilmente a breve resterò completamente calva e sai che risparmio di panni swiffer???
In ogni caso alla fine è arrivato l'agognato orario della nanna ed il gremlins è stato messo giù nel suo lettino (...e sì che da qualche giorno si è cominciato ad instaurare la routine casalinga in previsione dell'inverno e quindi ognuno dorme nel suo letto e senza troppe storie, quindi "buona notte papiTopo, bacini e bacetti, un giro di carillon, qualche minuto di pacchere pacchere sulla schiena tipo sto sbattendo il tappeto persiano e bham respiro ritmato da sonno") il tutto si è svolto abbastanza velocemente al punto che io povera folle mammaTopa mi sono illusa che è tutto bene quel che finisce bene e che magari è stata solo una giornata no complice quest'ultima coda di caldo che ancora non ci lascia in pace. Una cena tranquilla, tre minuti di zapping in tv e poi tutti a nanna.....all'1.23 è iniziata la notte della taranta...pianto-corro-pianto-corro-su-giù-su-giù-canzoncina-ninnananna-su-giù-giù-su alla fine sono rimasta sulla poltrona della stanzetta, che per fortuna è enorme e morbida morbida, perchè come provavo ad alzarmi per tornarmene a letto partivano i laiti...e siamo arrivati alle 5.45 okkei preparo il latte, di solito dopo il latte se la fa un'oretta di sonno e tempo di preparare il biberon torno in cameretta e lo ritrovo così
...ed ora dorme e russa la piccola peste!!!

lunedì 27 agosto 2012

Se uno vuole il tempo lo trova

E certo...quando ti svegli alle due di notte con la strana sensazione di un piedino che ti si infila tra il fegato ed il diaframma spingendoti inesorabilmente sul ciglio del baratro..ehmm del letto ed il rombo sonoro di ben due russatori incalliti  che fa da sottofondo ad una notte rovente, che la ridicola trombetta d'aria di ieri sera ha semplicemente contribuito a peggiorare con l'aggiunta di un'umidità spaventosa, ebbene ti rendi conto che l'unica soluzione è la fuga: il piccolo punzecchiatore viene a fatica convinto che non è ancora ora di colazione e ricollocato nel suo lettino, che se no papi lo schiaccia (e a proposito non ho alcun ricordo di come ci sia finito poi stanotte nel nostro letto...) ed ecco aprirsi un mondo di possibilità ed un monte ore inaspettato per poter.....piegare la biancheria, svuotare la lavastoviglie, metter via le borse dell'ultimo (..si spera, perchè ormai faccio e disfo valige quasi giornalmente da circa due mesi e l'attività comincia decisamente a venirmi a noia..) weekend al mare della stagione e anche bloggare che ormai è un'attività tipo "malattie misteriose" di Sky!
Mettiamola così se la fortuna regge riesco anche a dare una lavata a terra prima che la ciurma mi reclami e di questi tempi sto imparando davvero a gioire delle piccole cose.
Però che estate speciale....

martedì 7 agosto 2012

Le bestie azzoppate si abbattono e la nuova vita che và

Ci sono ancora ehèèè!!!
Sono passati venti giorni dal nostro rientro e la nostra vita ormai è decisamente movimentata, ogni sera in queste tre settimane mi sono detta: "domani, si domani troverò dieci minuti per scrivere sul blog, chessò magari mentre il sorcio dorme...dopotutto domani è un altro giorno!" In realtà da quando siamo rientrati ho avuto un vero tracollo fisico, complice la maledetta aria condizionata del volo AirChina del rientro e così da 15 giorni esatti ho la febbre e una tosse da cane asmatico o asfittico come sottolinea carinamente il mariTopo, ovviamente ampie dosi di mal di testa, il tutto condito da questo caldo atroce che mi sta prosciugando anche l'anima e dulcis in fundo, perchè io le cose quando le faccio le faccio proprio bene, ieri mi è esplosa di punto in bianco una bella congiuntivite fulminante ed altamente contagiosa che mi ha praticamente resa orba dell'occhio destro e quindi offro uno spettacolo davvero penoso tra l'aria sfatta, i cinque chili persi in Cina, i capelli ormai alla chissenefrega, l'abbigliamento lasciamo perdere che ormai non mi accorgo più se prendo la roba dall'armadio o dal cesto della biancheria sporca e l'occhio semichiuso cisposo moccioso..mi faccio paura da sola quando mi guardo allo specchio!!!
Ma sono proprio una mamma felice, il cucciolo di topo è davvero un personaggio, con un caratterino niente male ed un appetito da lottatore di sumo nonostante l'aspetto smilzo smentisca decisamente la cosa. Con lui ogni giorno è una scoperta e passeremmo ore a guardarlo per il semplice fatto che è davvero troppo troppo carino.

Ovviamente la nostra casetta ha decisamente cambiato design...
...mobili ricoperti di pluriboll e giocattoli ovunque, giocattoli con cui ovviamente lui non gioca preferendo di gran lunga cucchiai di legno e telecomandi, ma che di sicuro uno di questi gioni ci procureranno una bella gita in ortopedia...
Ahaaa eccolo, psycokiller s'è svegliato, ci aspettano nuove mirabolanti avventure...ciaooooo!!!

venerdì 29 giugno 2012

Le valigie sono pronte!

Dopo le notizie dell'ultim'ora (ma si potranno mettere due apostrofi così?bhooo!!!) circa le avverse condizioni meteo che ci attendono in Cina....vedi stagione delle piogge/temporali tropicali con abbassamento delle temperature a Kunming (1900 mt) e innalzamento di temperature e percentuali di umidità idonee solo ai paguri a Pechino, ho dovuto rifare le maledette valigie e modificare la dislocazione di giubbetti, golfini e scarpe in modo che siano facilemente reperibili, visto che partiremo con 35°gradi, passeremo dai  40° per finire a 18°...vale a dire che si parte in ciabattine e si finisce col cappello di lana il tutto in meno di 48h tra un fuso e l'altro....
Nel frattempo ho approfittato per eleiminare ancora qualcosina che mi angoscia partire con tutto questo bagaglio, non ci sono proprio abituata
..pedindirindina, ho lasciato fuori le faldine di cotone e mo dove le inzacco???
Ora che ci penso mancano anche i caricabatterie dei telefoni ed il pc ah e la magliettina gialla....sigh e sob!!!
Ho inoltre messo a punto il mio kit di sopravvivenza per annientare il tedio delle ore di volo
ebook, mp3 e settimana enigmistica!!!
Ora spunto per l'ultima volta la mia check list e me ne vado dal parrucchiere a darci un taglio.

giovedì 28 giugno 2012

Siamo pronti!!!

Okkei...siamo pronti!!!
Le valigie ben ripiene solo da chiudere, documenti tutti a posto, consegne consegnate.
Adesso mi rilasso, celebro questo mio ultimo compleanno senza prole, dedicando un pò di tempo a me stessa, oggi pomeriggio la ceretta domani il parrucchiere...il regalo più bello lo troverò lunedì in Cina!
Il regalo dei nipotini l'ho avuto questa mattina accompagnato da una dolce spiegazione...zia siccome tu non è che sai ancora come si fa la mamma ti abbiamo preso questo


l'ha scritto una psicologa cinese così magari te lo leggi in aereo ed impari finchè arrivi in Cina!!!
Certo, che carini, non denota grande fiducia nelle mie capacità mammesche...piccoli ingrati ve la faccio vedere io la zia dell'anno quando torno!!!

sabato 23 giugno 2012

I sandaletti dei tedeschi

Ed oggi durante una passeggiata da Decathlon a caccia di aria condizionata ho ceduto alla tentazione....li provo soltanto mi son detta, per curiosità....e zaaaac comprati: i miei primi sandaletti deutschstyle.


Che dire, decisamente orrendi, però coooomoooodiiiiiii!!! 
E l'idea di scarpinare su per la Muraglia con 46°ed il topastro da minimo 10Kg in groppa me li fa sentire ancora più accettabili...oddio il morbo mi ha contagiata, speriamo non mi scappi il desiderio di provarli coi calzini bianchi ... muhaaaaaaaa!!!!
Non ci posso pensare, se mi vedete con quelli ed i pedalini chiamate un esorcista!

venerdì 22 giugno 2012

Mini grannies e nuovi amici

Non ci avrei giurato ma alla fine, nonostante la girandola di impegni e cose da fare, da trovare, da comprare e la cronica mancanza di tempo in cui potersi fermare solo a pensare per cercare di mettere un pò d'ordine nella nostra vita in questi giorni (..e non sarebbe male anche nella nostra casa!!!) e soprattutto incurante di quest'aria torrida che ci è piombata addosso con i suoi 39° e delle mie manine sudosissime sono riuscita a finire la copertina crochet old America per il lettino

così posso roporla bella e finita nell'armadio in attesa della prima brezza d'autunno.
Nel frattempo un nuovo piccolo amicoTopo in pigiama si è aggiunto alla collezione e partirà con noi in valigia alla volta della Cina


venerdì 15 giugno 2012

Janguo Garden in Beijing

La prenotazione di Pechino è arrivata : Jianguo Graden Hotel

e i passaporti sono finalmente partiti per Roma per farsi un bel "tatuaggio" che ci consenta l'ingresso in Cina!
E' stata una giornata abbastanza proficua a parte le due ore pomeridiane trascorse alla posta, due ore della mia vita sprecate che non potrò recuperare mai più!
Ho sbrigato un bel pò di commissioni,  fatto un pò di acquisti per la partenza, buttato giù liste per non scordare nulla salvo poi scordare dove ho messo le liste e che poi si sà che per qualche strano caso si riesce sempre a dimenticare qualcosa di cui ci si ricorda appena si supera il livello di allontanamento da casa che non giustifica più il tornare indietro....mhà!!!
Del resto....in luoghi dove altri uomini vivono sopravviveremo anche noi!!!

Nihao

lunedì 11 giugno 2012

Grand Park Hotel Kunming

Ed anche la prenotazione del primo hotel è arrivata...Superior King bed room & BBcot per babysorcio!!!
Con accesso diretto al Green Lake Park dove andremo a passeggiare (...seeee mi piacerebbe!!!) con il topastro

ed a 10 minuti dal più importante tempio buddista dello Yunnan: il tempio Yuantong, il tempio della Comprensione di ogni cosa
 ..anche se ci basterà il musetto del nostro piccolo topo per comprendere ogni cosa!!!

venerdì 8 giugno 2012

Si parte!!!

Ebbene si, non sono sparita ma sono stata molto presa dalla prenotazione dei voli, perchè si, è proprio vero, tra un pò si parte, non manca molto alla meta ormai.
Ora la questione voli è stata alquanto complicata, giusto perchè noi se è facile ci annoiamo...nevvero?
"Dovete essere a Pechino il giorno X alle ore Y, non prima e non dopo, altrimenti vi arrangiate da soli!!!"
Ok, mi sta bene, siamo in tanti a partire tutti insieme e sparpagliati in tutta Italia per andarci poi a sparpagliare in tutta la Cina e lo capisco che è complicato organizare tutto per tutti....però non è che aerei per la Cina ne partano ogni mezz'ora e soprattutto la tratta non la copre Ryanair!!!
Allora vediamo un pò: Emirates non c'è l'orario, Alitalia non c'è la data, Lufthansa per l'amordiddio non transitate dai paesi Shengen che fanno storie per il transito dei bimbi (..che per inciso viaggiano con passaporto cinese e documenti italiani...sarà una pacchia!!!), quindi ci resta solo....tadaaaaaa AIR CHINA, la mitica compagnia di bandiera.
Ottimo, volo nostop da Roma solo, si fa per dire, 10h e 15' all'andata e 11h e 15' al ritorno (...e con tutti i pupi a bordo ne vedremo delle belle!)
Il vero dramma è stato l'inserimento del nostro mitico chinatop sul solo volo di rientro, esssì perchè si scopre che il rampollo o per meglio dire in gergo aereo "l'infant" non può avere un suo biglietto perchè non potrebbe viaggiare da solo, a differenza del "child" che dall'alto dei suoi 24mesi di età potrebbe tranquillamente decidere di svolazzare allegramente in solitaria per ogni dove, quindi innanzitutto non ha diritto al posto a sedere manco a pagarlo (nel vero senso della locuzione) e quindi si farà bellin bellino tutte le 11h e 15' in braccio a mammà e papà, ma poi cosa veramente difficoltosa il suo biglietto è un'appendice sul biglietto di uno di noi ed ovviamente per il geniale sistema operativo poichè non è possibile la moltiplicazione dei pani e dei pesci e nemmeno dei passeggeri: ciò che parte in due non può tornare in tre!
Vabbè e quindi???
Ma che problema c'è si chiama Air China - Italia ( e non dico il nome della signorina perchè abbiamo chiamato in tre giorni diversi e risponde sempre LEI!) che a domanda risponde: "ah io non lo so!" La nostra travel agent bella tranquilla si informa su chi dovrebbe saperlo e quindi a chi dovremmo rivolgerci...."ah non è ho idea ma grazie comunque per aver chiamato"!
Andiamo bene!
La travel agent imperterrita bracca la signorina, la costringe in un angolo gli dà una bella strapazzata e la poverina va ad informarsi...ed alla fine dopo tre giorni di delirio ed ansia siamo riusciti a portare a casa l'agognato bottino
 ...e lei l'aquila imperterrita: la informiamo che le telefonate vengono registrate (..e non ci fai una bella figura!) e vi saremo grati se vorrete esprimere un voto per il nostro servizio (...vabbè cara lasciamo perdere!).

martedì 29 maggio 2012

martedì 22 maggio 2012

lunedì 21 maggio 2012

Junqian ha 11 mesi

Oggi Junqian ha undici mesi e noi siamo ancora qui...il weekend appena trascorso con le sue tragedie mi messo l'ansia! 
Penso al mio bambino lontano e a quante cose possono succedere a lui e a noi prima che possiamo abbracciarci, prima che possiamo amarci veramente.


Siamo solo sassolini buttati nel mare
che fanno increspare l'acqua

domenica 13 maggio 2012

La festa della mamma...

Allora...ci siamo, ci siamooooo...oggi finalmente posso festeggiare anch'io a pieno titolo, sulla pergamena c'era scritto proprio "adoptive mother sign" ed io ci ho messo su una bella firma e c'era un bel timbro rosso quindi è proprio vero verissimo...sono una mamma!
Abbiamo passato una bella giornata con mia sorella, i nipotini, i miei cugini e le loro bimbe e abbiamo mangiato e giocato e cantato e ballato mielpops e fatto il teatrino....e mamma voglio i tortelli no io voglio la bruschetta attenta i pomodori sui pantaloni bianchi che le macchie non vengono via mi passi il formaggio mamma l'acqua mamma l'acquaaaaa come si dice mamma per favore mi dai l'acqua quando si palla non si mangia no si dice quando si mangia non si parla mamma la caccaaaaa.....il mariTopo con lo sguardo smarrito e due piccole riccioli d'oro che gli si arrampicano sulle ginocchia baci unti e manine appiccicose che lasciano dolci impronte d'amore e lui è in brodo di giuggiole....tra un pò toccherà anche noi e finalmente non saremo più quelli che rimangono in una casa silenziosa quando i bambini degli altri sono andati tutti via....questo però ricordatemelo tra un anno!

martedì 24 aprile 2012

I love green!

Sarà destino o solo caso...ma quando comincio a scivolare la vita mi sorprende....è arrivata la pergamena verde!!!
Sembra il Monopoli..vai avanti sino a Parco della Vittoria...ma non puoi ancora passare dal Via...

domenica 22 aprile 2012

3 anni e 7 mesi...e ce l'abbiamo quasi fatta!

Tre anni e sette mesi...lo scorrere inesorabile del tempo riesce ancora a sorprendermi!
A volte ripenso a quel 22 settembre, quando presi i moduli in tribunale...se avessi saputo o anche solo immaginato i giorni, i mesi, gli anni che si sarebbero accumulati come perle su un filo...ma lo so: la domanda l'avremmo fatta comunque, noi braveheart...nulla è impossibile, se lo crediamo veramente!!!

sabato 21 aprile 2012

10 mesi...le scarpe e le mamme!!!

A passeggio per i negozi del centro con sorella e nipote a caccia di scarpe e accorgersi che Stuart Weitzman non ha più nessuna attrattiva mentre le vetrine della Chicco sembrano luccicare solo per me....starò diventando veramente una mamma???
Oggi il topastro compie 10 mesi, chissà cosa fa, cosa pensa, sentirà che stiamo per arrivare?
Ovviamente il complimese mi ha fornito un'ottima scusa (come se ce ne fosse bisogno!!!) per giustificare nuovi acquisti, fortuna che c'è la nipotina che mi istiga a delinquere
nel frattempo la cameretta ha ormai preso forma e soprattutto colore...il risultato dei miei sforzi...

adesso mancano solo la tenda ed il rivestimento del lettino, le stoffine ordinate arrivano giovedì, poi toccherà alla sig.ra Lully darsi da fare!!!

giovedì 12 aprile 2012

To be continued....

...stuccatura....
....pitturazione...
...scotch taaaaanto scotch...
...e un pò di follia!!!

mercoledì 4 aprile 2012

Baby's room work in progress!!!!

E che non si dica che il mariTopo non partecipa all'allestimento del nido...
..il lampadario...(che è ancora una sorpresa!!!)
..il lettino (...alla fine in rovere sbiancato semplicissimo!!!)...
...la cassettiera per l'armadio...
....e le istruzioni dell'Ikea!!!

giovedì 29 marzo 2012

Mibb o Ikea...questo è il problema!!!

L'operazione lettino si sta rivelando più complicata del previsto: lo scorso weekend c'è stato il tour dei negozi in delegazione (4 adulti e una bambina!!!) per farsi un'idea e di lettini ce ne sono a milioni la maggior parte da catalogo però ed io sono di quelle malfidanti che se non vedo non credo e se poi non mi piace  e se non è proprio come la foto...e insomma del tipo "pelo nell'uovo"!!!
Ma tant'è ci siamo tutti entusiamati per un lettino...
...che diventa lettone
per la "modica" cifra di 1200 euro circa!!!
Per circa 24 h sono stata convinta che fosse la scelta perfetta, è vero che costa un botto (...mi dicevo...) però se lo porta fino all'università (...mi giustificavo....)!!!
Poi però siamo stati, per scrupolo o per divertimento, a dare un'occhiata alle camerette per birimbi un pò più grandi ed abbiam visto soluzioni fantagalattiche con letti che scompaiono per magia e scrivanie che spuntano fuori dagli armadi e la mia certezza ha cominciato a vacillare: perchè vincolarsi adesso con una spesa così importante che poi mi costringerebbe a tenermi questo letto sul groppone all'infinito? 
Infondo la storia del lettino, diciamocelo, è giusto un capriccio perchè il pupo in questione ci starà quanto...un annetto se tutto va bene, soprattutto date le dimensioni che il CinesinoVatusso sembra avere, quindi non è meglio spendere un decimo di quella cifra per un lettino Ikea 
ovviamente rielaborato da nonnaLully con stoffine fantastiche e manine di fata, così giochiamo al bebè per un pò e l'estate prossima lo usiamo per il forno a legna senza rimpianti e ci escono anche delle belle pizze??? 
Si accettano suggerimenti....