Pagine

mercoledì 29 dicembre 2010

IL ... Regalo di Natale


Non esiste vascello che come un libro
ci sa portare in terre lontane
è un viaggio che anche il più povero può fare
senza il tormento del pedaggio.

E.Dickinson


Premessa necessaria per introdurre il favoloso regalo che mi ha portato quest'anno Babbo Natale: e-reader Sony PRS 650 .... il mio gioiello, capace di contenere fino 1.200 volumi più 32 giga di espansione.
Sono in piena fase da delirio di onnipotenza, l'idea di avere libri e libri e libri a disposizione fra le mie mani sempre e ovunque mi ubriaca.
Lo so che un libro vero è un libro vero ... è un'altra cosa: "è la passione, se non il furore, del lettore che trasforma un parallelepipedo di carta in un libro capace di influenzare la nostra vita. Il bibliomane è vittima di una serie pressochè infinita di manie: la posizione, seduta o sdraiata; il luogo, solitario o affollato; le dimensioni del libro. Non solo, la patologia sviluppata dal lettore, che coinvolge, insieme all'intelligenza e alla vista, l'udito, l'odorato e il tatto, contagia anche la vita domestica, sociale e professionale".
Impossibile paragonare il sottile piacere di aggirarsi tra gli scaffali sfiorando le copertine, di avvicinare furtivamente il volume al naso per coglierne l'odore, lo strazio di dover scegliere tra i desideri perchè il portafoglio consente di soddisfarne solo uno, l'impazienza in coda alla cassa ed il sottile formicolio sulla punta delle dita che vorrebbero cominciare a sfogliare .... con icona douwnload click et voilà il libro è tuo e non sei neanche uscita di casa.
Tuttavia la tecnologia, come si suol dire, avanza inesorabilmente e noi con piacere ci inchiniamo alla nuova sovrana che soddisfa la nostra ingordigia rubandoci però un pezzetto di anima ... la conclusione è che, per chi come me legge come se andasse a far legna, il famigerato e-book è l'unica via per non finire sul lastrico e salvare la casa dall'invasione libresca ... era forse la mensola del soggiorno quello scricchiolio sinistro che ho sentito stanotte ... e riserverò i miei denari all'acquisto dei libri speciali, quelli che mi piace vedere lì sulla parete e possederli e toccarli di tanto in tanto ....

3 commenti:

  1. E' una meraviglia!!!!!!!!!!!!!
    Milena

    RispondiElimina
  2. caspita che bel regalo!!! sì toccare i libri con le mani è tutta un'altra cosa, ma poi è vero non sai più dove metterli!!!
    un bacio e un auguri perchè il nuovo anno sia pieno di belle sorprese ... con affetto Patrizia

    RispondiElimina
  3. Che invidia.....!
    Sana invidia!Sono felicissima per te!
    Proprio oggi pensavo di mettere via un pò di soldini e regalarmelo per il mio compleanno a settembre!Dimmi come ti trovi e soprattutto se stanca tanto gli occhi.
    ....dimenticavo...
    Super auguri per il 2011 ... e ....buona lettura....
    XXX
    Michela

    RispondiElimina