Pagine

giovedì 19 febbraio 2015

Buon anno della Capra e piccole lanterne cinesi

Oggi è Capodanno Cinese, inizia l'anno della Capra.

Tengo molto al fatto che Junqian conosca e apprezzi la sua cultura di origine, colga il privilegio di avere due mondi nel suo bagaglio e consideri sempre la sua etnia come una parte di sé di cui essere fiero e non qualcosa che lo rende diverso da noi e da chi lo circonda, ma affinché questo sia possibile è necessario che quel mondo lasciato quando era troppo piccolo per avere ricordi gli sia familiare e faccia parte della sua vita quotidiana.

Così io mi impegno a conoscere quanto più possibile del Paese in cui è nato per potergli trasmettere questo sapere, leggo libri sulla Cina e di scrittori cinesi, studio, guardo i canali cinesi in tv, sperimento ingredienti e ricette e racconto, racconto tanto, anche se spesso ho timore di fornirgli una versione occidentale di quel suo Oriente che conosco così poco.

Quest'anno lui è abbastanza grande da poter cominciare a capire il senso delle feste e delle ricorrenze, quindi come abbiamo affrontato e rappresentato il Natale, allo stesso modo mi sembrava giusto aggiungere alle nostre tradizioni familiari la celebrazione del Capodanno cinese.

Questa festa è una delle grandi occasioni che abbiamo per scoprire ed imparare insieme così dopo aver curiosato un po in rete abbiamo deciso di realizzare un pensierino per la famiglia gli amici ed i compagni di classe ed abbiamo fatto delle piccole lanterne con cartoncino rosso e filo giallo


questa mattina J. le ha portate a scuola tutto fiero ed ha raccontato alla maestra per cosa erano e come le avevamo fatte ... ed io pensavo che ventidue famiglie oggi, quando i loro bimbi sono tornati a casa con quel piccolo oggetto avranno rivolto un pensiero ad un Paese poco conosciuto, o forse dovrei dire mal conosciuto visto che per molti è solo un luogo in cui vien prodotta roba a poco prezzo, e magari a qualcuno sarà anche venuta la curiosità di saperne qualcosa di più.

Come fosse un segno del destino oggi in un negozietto in cui vado a comprare frutta secca, cereali particolari e semi vari, ho trovato il daikon, una carotona gigante bianca che in realtà  una rapa o una specie di ravanello che avevo visto su tutte le bancarelle in Cina ma mai nella mia città  


è stata un contorno perfetto per il salmone grigliato marinato con olio di sesamo, limone, qualche goccia di salsa Worcester, grani di pepe bianco e menta fresca.




Xin nian yu kuai a tutti!



  

6 commenti:

  1. Buon anno allora!!!!

    Fai benissimo alessandra, dobbiamo fornirgli le radici a questi piccoletti.... Il mio e' tutto orgoglioso di essere nato in oregon :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto confesso che sono andata a vedere sulla cartina USA dove si colloca l'Oregon ed è la dimostrazione di quanto ci sia da imparare ogni giorno e di che fantastica occasione ci offrano i nostri piccoletti per crescere e conoscere il vasto mondo che ci circonda.
      Facciamo in modo che le radici crescano forti e rigogliose, affondino ben bene ne terreno del nostro amore e poi si diramino all'infinito verso tutte le strade che il futuro mostrerà.

      Elimina
  2. ciao come stai? come mai sei scomparsa? qualche novità per babybis?
    susi

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea delle lanterne cinesi! Che brava mamma che sei!!! Elisabetta

    RispondiElimina
  4. ciao alessandra, come state ? ,spero che la latitanza sia dovuta a buone notizie. facci sapere siamo in ansia.susi

    RispondiElimina