Pagine

giovedì 29 ottobre 2015

Saggezza infantile

Il primo anno c'era quello che lo mordeva....e lo ha morso per tutto l'anno!

Il secondo anno c'era quello che lo spingeva...e finiva a sangue dal naso una settimana si ed una no!

Oggi un compagno di scuola di J. gli ha strappato una pagina dal libro che usano in classe, l'ho saputo dalla mamma del malandrino incontrata sulle scale della scuola, lei usciva io entravo, mi ha fatto prendere un colpo quando ha esordito dicendo che c'era stato un piccolo incidente in classe ed io già immaginavo gli scenari più preoccupanti, era mortificata.

E una mamma nuova, nel senso che suo figlio è nella nostra classe da poco ed inoltre per lui è la prima esperienza a scuola mentre per quasi tutti gli altri questo è già il terzo anno, è giovane e sembra ansiosa di fare amicizia di avere consigli di confrontarsi, le ho detto che non era grave e sono andata oltre.

In classe la maestra era visibilmente irritata, pare che non fosse presente al fattaccio e che abbia rimproverato aspramente la maestra di musica per non aver vigilato abbastanza, a me sinceramente del libro interessa davvero poco, ho avuto l'impressione che J non fosse particolarmente dispiaciuto quindi abbiamo salutato e siamo usciti.

Sulle scale c'erano bimbo e mamma con un sacchetto di caramelle pegno di scuse, il bambino urlava e strepitava che voleva andar via perché aveva fame ed ovviamente non voleva saperne di scusarsi mentre la mamma arrossiva fino alla cima dei capelli, ed io ho pensato che si stesse dando troppo spazio alla cosa e mentre la rassicuravo che davvero non c'era bisogno di preoccuparsi tanto poiché i bambini dimenticano in fretta J con la sua solita calma zen ha sentenziato "non fa niente, lui è ancora piccolo ( ...è alto due volte J.)  non sa che è brutto fare il maleducato e poi era solo un foglio" l'altra mamma è rimasta di sasso ed io mi sono chiesta se questa serena saggezza che vedo affiorare in mio figlio sia naturale in un bambino così piccolo e non so se essere semplicemente fiera di questo piccolo ometto che ogni giorno mi fa ringraziare il cielo per la fortuna  di essere sua madre o preoccuparmi perché quando è troppo bello per essere vero in genere non lo è ed aspettarmi un'esplosione in cui sparerà in giro tutti i sassolini accumulati nelle scarpe.
Staremo a vedere.

2 commenti:

  1. Alcuni bambini sono "anime antiche" e portano con sè la saggezza di numerose vite in una sola. Altri hanno fatto esperienze che nessun bambino dovrebbe mai fare nella vita, e in qualche modo sono sopravvissuti, hanno trovato una famiglia che li ama e lascia che si esprimano in libertà, invece di reprimerli in quanto possibili portatori di caos o, peggio, in quanto ritenuti incapaci di capire.
    J forse ha entrambi questi aspetti, e un pò è anche merito vostro. Che bambino fortunato e che bella famiglia che dovete essere...
    Un abbraccio. Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio....tanti ci dicono che siamo bravi o buoni io sono sempre un po in imbarazzo, non mi sembra di essere speciale o di fare grandi cose cerco però di essere serena ad ogni costo perché la vita è proprio bella sai e se la sappiamo apprezzare prima o poi ci ripaga sempre.

      Elimina