Pagine

martedì 11 marzo 2014

Adozione step by step - La destinazione Paese

E' ufficiale : ce ne ri - andiamo in Cina!

Come preannunciato siamo stati destinati nuovamente alla Cina e ne siamo molto felici, innanzitutto perché ci lega a questo Paese un profondo senso di gratitudine per aver custodito il nostro tesoro fino al nostro arrivo e poi perché a livello organizzativo e burocratico sono stati estremamente efficienti e con quello che succede in giro ( vedi quei poveri bimbi rimasti in Congo e le loro povere famiglie abbandonate che hanno dovuto "abbandonarli", vedi i paesi in Europa dell'Est con in cima la Russia che fanno il loro comodo in campo adozione e non solo ) mi sento di dire che al momento non c'è un Paese migliore della Cina quanto ad efficienza burocratica in campo adozione...poi ovviamente c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e quindi forse è meglio che non parlo troppo che altrimenti la fregatura me la chiamo da sola.

Detto questo, ora stiamo mettendo insieme il "Dossier Cina", che fa tanto James Bond e invece è una seccatura immane, perché ci tocca rifare tutti i soliti documenti per l'ennesima volta però con un livello di difficoltà superiore, insomma tipo il Tetris che i pezzi sono sempre gli stessi ma aumenta la velocità.
Ogni documento, infatti, deve essere rilasciato ovvero firmato da un impiegato (in Anagrafe, Tribunali, Azienda Sanitaria, etc...) che abbia la firma depositata in Procura o Prefettura a seconda dei casi, non sempre gli impiegati ce l'hanno, poiché tutti i documenti poi devono essere autenticati e l'autenticazione poi deve essere autenticata e l'autenticazione dell'autenticazione deve essere a sua volta autenticata in una catena di sant'antonio infinita che questa volta che so come funziona sta filando molto più liscia ed indolore.

In caso di curiosità il Dossier si compone così:

1.Decreto di idoneità del Tribunale dei Minori
2.Richiesta di Adozione (in cui si spiega perché si vuole adottare in Cina anche se in realtà non siamo noi a decidere in che Paese andare ma l'Ente)
3.Relazione dei servizi sociali
4. Lettere di referenze ( di parenti, amici, colleghi che dovrebbero raccontare quanto siamo bravi e degni di adottare )
5.Certificato di nascita di entrambi
6.Certificato di matrimonio
7.Certificato del Casellario Giudiziale
8.Certificato di sana e robusta costituzione ( molto rigido, che se hai l'indice di massa corporea di Dumbo o c'hai la pressione alta o il diabete giusto per dire il genitore non lo puoi fare che metti che poi crepi ed il fanciullo si ritrova punto e a capo...e diciamo che hanno pure le loro buone ragioni)
9.Dichiarazione di professione e reddito
10.Dichiarazione per casalinghe ( io la chiamo Certificato di casalinghitudine ed è il più ridicolo in assoluto)
11.Certificato di analisi finanziaria ( che se sei un morto di fame il nano non te lo diamo)
12. Nomina dei tutori ( metti che decidiamo di schiattare tutti e due contemporaneamente invece di cantare in coro "il pupetto dove lo metto dove lo metto non si sà" decidiamo in anticipo, fosse facile, a chi affidarlo, anche se poi nella realtà in Italia non funziona così e decide un giudice )
13.Fotocopia dei passaporti
14.Fototessere
15.Dossier fotografico (ovvero 6 foto di noi, della casa, del gatto per chi ce l'ha, della macchina e robe così)

Il tutto, pluriatenticato che più autentico di così non si può, viene spedito con molto patema d'animo ( che se le poste se lo perdono è un guaio serio..no un incubo e ad una coppia che ha viaggiato con noi l'altra volta è successo..sigh!) all'Ente, che a sua volta lo spedisce al Consolato per un'ulteriore autentica, che lo rispedisce all'Ente, che lo spedisce in Cina, dove lo traducono in modo autentico e lo spediscono finalmente a chi di competenza e nel frattempo J. ha cominciato il liceo.

Ad oggi abbiamo raggranellato nove documenti su quindici, siamo a buon punto, anche se in realtà mancano i due più complessi e fastidiosi ovvero il Certificato medico e quello finanziario, poi dovrò piantonarmi in Procura e Prefettura per elemosinare le autentiche... V E L O C E M E N T E!!!

Il mio obiettivo sarebbe di riuscire a spedire il Dossier all'Ente entro fine marzo...abbastanza utopistico, ma ci proviamo. 

10 commenti:

  1. Certo è che, se superi tutta questa trafila burocratica senza uscire di senno, hai dato ampia dimostrazione di possedere nervi sufficientemente saldi per tollerare qualunque tipo di capriccio del bimbo che accoglierai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente negli ultimi anni sono diventata molto zen, talmente zen che riesco a non dare di matto perfino alla posta quando pagano le pensioni... :-).

      Elimina
  2. Bello!!
    Dai dai che anche questa meta si avvicina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo...sarebbe bello riuscire a partire entro il 2014!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie ... che qui proprio di fortuna si tratta o di destino.

      Elimina
  4. che mal di testa a leggere tutta stra trafila....
    pero' mi sembra che state andando veloci.. avete iniziato un anno fa e scrivi di poter partire entro il 2014, bene!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A onor del vero sognamo di partire nel 2014, speriamo di avere almeno l'abbinamento nel 2014...le prospettive sembrano buone o almeno l'ente sostiene che gli abbinamenti stanno arrivando con una media di 8 mesi di attesa dalla consegna dei documenti in Cina, c'è chi viene abbinato in due mesi chi in dieci...mi accontenterei di trovare un bell'abbinamento sotto l'albero del prossimo natale, visto che con l'uovo di pasqua proprio non ce la facciamo.

      Elimina
  5. La burocrazia è un incubo. Ho letto con interesse, non sapevo bene quali fossero i documenti necessari per l'adozione internazionale. Noi siamo ancora alle prese con la cittadinanza italiana di N.E., ci vuole veramente tanta pazienza!!
    Fai bene a rompere le scatole, io all'epoca in cui avevo bisogno di autenticazioni varie, mi sono fatta odiare :)
    Spero davvero che questo anno vi porti a realizzare il vostro sogno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, combattere contro il sistema è come cavalcare contro i mulini a vento. Ci abbiamo messo dieci mesi e svariate minacce di denuncia per ottenere che la cittadinanza italiana di J. sancita dal tribunale abbastanza velocemente venisse accettata dallo stato civile del paese in cui abbiamo la residenza per il semplice fatto che continuava a risultare nato in Cina, cioè secondo l'impiegato dell'anagrafe il tribunale doveva cambiare il luogo di nascita....i pazzi!!!

      Noi aspettiamo trepidanti buone nuove dalla tua spiaggia....

      Elimina