Pagine

mercoledì 19 marzo 2014

Renovation: Il pavimento

Era una casa molto carina senza soffitto e senza cucina, non si poteva entrarci dentro perché non c'era il pavimento....anzi no adesso c'è!

La scorsa settimana Frodo e Bilbo Baggins ( Bilbo era particolarmente somigliante...a parte i piedi pelosi che non ho potuto constatare a causa degli scarponi antinfortunistici) hanno posato il parquet.
Lunedì armati di rosicapavimenti hanno levigato il massetto alzando un polverone infernale


ed hanno fatto la barriera vapore che ho scoperto essere una passata di un liquame fetentissimo che ha appestato l'intero portone attirando sicuramente su di noi l'ira funesta dei condomini che sono sicura a questo punto ci odieranno.
Martedì e mercoledì ci siamo girati i pollici poiché in casa non si poteva entrare, giovedì siamo stati presi dal panico perché il parquet che doveva essere consegnato non è arrivato, venerdì finalmente le mie belle tavole di rovere brun raku sono arrivate a destinazione sane e salve ed all'apertura dei pacchi mi sentivo come la mattina di Natale.

C'è stato un attimo di delirio al momento di decidere in che verso posarlo, tutti mi guardavano come l'oracolo di Delfi o piuttosto come "mo so cavoli tuoi",  decisioni su decisioni neanche fosse una questione di vita o di morte, alla fine abbiamo, plurale maiestatis, optato per un modo che non ero sicura mi sarebbe piaciuto, ma fare valutazioni vedendo tre o quattro tavole buttate lì non è come vedere un'intera stanza realizzata.
Così sabato mattina, dopo una nottataccia con la febbre a 39 popolata da incubi e funestata dalla sigla de "La casa di Topolino" che proprio non voleva uscirmi di testa, mi sono precipitata  a casa per vedere l'effetto del soggiorno finito ed ho tirato un enorme sospiro di sollievo nello scoprire che il pavimento è perfetto, proprio come lo volevo e come lo avevo immaginato.


Avantieri sono entrata in casa ed ho scoperto che avevano trasformato la cameretta in una segheria, mi ha preso un colpo a vedere il mio bel pavimento nuovo combinato in quelle condizioni


ma ho constatato con piacere, una volta ripulito, che non ha patito alcun danno ed ho quindi avuto la conferma d'aver fatto un'ottima scelta a livello di resistenza sia del legname che della finitura naturale in modo da non dovermi preoccupare troppo nel vivere la casa in libertà.

Da ieri ci sono in casa i pittori, che hanno dato la seconda mano di bianco in tutta la casa che ora è davvero accecante.

Ho scelto anche i colori per i bagni: oro antico per quello padronale e corallo per quello ospiti (anche se in foto sembrano un po più chiari della realtà)



al momento sono terrorizzata perché solitamente sono un tipo all white per quanto riguarda le pareti e questi colori così forti sono per me proprio un azzardo, il mT sostiene seraficamente che "se fanno schifo li copriamo con una bella mano di bianco" ma io non sto tranquilla comunque...sai quante mani ci vogliono per coprire tutto quel casino.
 In ogni caso lo scoprirò domattina del resto, come diceva la cara Rossella, domani è un altro giorno.

E poi ho dovuto scegliere anche il colore delle tapparelle, ma dico le tapparelle, che me ne frega di che colore sono tanto non le chiudo mai! Vabbè ma devono essere in linea con quelle condominiali, che però sono di trent'anni fa e quindi o completamente sbiadite o di tutte le varie tonalità di scolorimento a seconda di quando nei vari appartamenti sono state cambiate e quindi abbiamo optato per un bejiolino moscio per niente accattivante ma al punto in cui sono se mi chiedono di fare un'altra scelta mi lascio rotolare giù per cinque rampe di scale.

Sono proprio al livello adesso eh!!! 

6 commenti:

  1. Coraggio che la casa sta prendendo forma! Il pavimento è bellissimo!
    Se te lo fossi dimenticato: tisca tusca to-po-lino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vade retro...tisca tusca...non se ne può più! E poi quando parte la sigletta finale tutti dobbiamo ballare...anche la nonna.

      Elimina
  2. Ahahahahah! Quando ho visto la mazzetta colori delle mie tapparelle volevo urlare. Ti capisco, sorella, a un certo punto non ce la si fa più... Pensa che la mia cucina l'ho fatta ridipingere a mio marito... cinque volte? Non mi ricordo. Lui un po' mi ha odiato, eh... ma solo un po'. La camera da letto solo tre. In compenso gli toccherà la quarta perché finalmente ho deciso come la voglio (forse). ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ora sono proprio terrorizzata....ma il mio bel bianco...chi lascia la via vecchia per la nuova..non dorme la notte! Sono sveglia dall'1.40 tanto per cambiare.

      Elimina
  3. che bello il pavimento!!! somiglia molto a quello che abbiamo scelto anche noi per questa casa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono molto molto soddisfatta, è stata una scelta complicata perché avevo un'idea ben precisa ma non riuscivo a trovare esattamente il colore e l'effetto che cercavo e poi c'è stata l'ansia dell'attesa perché il campione che vedi non è mai esattamente quello che arriverà. Tutto bene quel che finisce bene.
      Poi tu sei una da colori vivaci e mi piace molto la tua cameretta verde...ora sto per correre a casa per vedere il mio nuovo bagno rosso....che paura!!!

      Elimina